Progetto dell’anno

L’idea da cui nasce il progetto si ispira alla realizzazione di uno spazio culturale di proposta, incontro, scambio, uno spazio abitato da tante voci, aperto e plurale nella lettura della complessità che viviamo, che possa arricchire la formazione dei professionisti coinvolti nel progetto e non solo, capace di offrire possibilità di crescita ai genitori, agli insegnanti, agli educatori ed agli stessi ragazzi e giovani.

Sono stati per questo calendarizzati appuntamenti a tema, nei quali saranno chiamati a intervenire professionisti, artisti, docenti, esperti diversi che, con la loro esperienza e con i loro studi, potranno sollecitare confronti e dialoghi costruttivi.
Si potrà così procedere nella direzione di una formazione continua e nel fare cultura, attraverso lo scambio di informazioni, idee, buone prassi, esperienze, riflessioni.

Da gennaio 2024, per l’intero anno, mettendo a tema come punto centrale la costruzione del gruppo di lavoro, il Gruppo di Progetto manterrà il focus dello studio, degli incontri e dei confronti sulla “Clinica con l’adolescenza”, declinata attraverso un “Itinerario di studio, confronto e pratica clinica da M. Klein, a Bion, a Ferrari.”.

Lo studio dei Casi, quello personale e la lettura gruppale di testi sarà la nostra cornice metodologica.