Carta dei Servizi

“Officine per Nuove Terre” è uno luogo di cura della sofferenza delle ragazze e ragazzi, dei giovani: è innanzitutto, come anticipato, il Centro Clinico “La seconda nascita”, denominazione scelta in memoria dello Psicoanalista dell’età evolutiva A. B. Ferrari.
Officine è anche un flessibile contenitore di attività diverse, le une collegate alla altre, nel quale e grazie al quale saranno attivati:

– una raccolta di dati ed informazioni che, archiviate in un data base, daranno vita un percorso di ricerca aperto all’analisi ed alla valutazione delle nuove sofferenze dei ragazzi e dei giovani, percorso questo che costituirà la spina dorsale dell’intervento sul territorio che desideriamo realizzare;

– percorsi di accoglienza, ascolto e analisi della domanda, da realizzarsi attraverso traiettorie di sostegno psicologico e di psicoterapia, individuali e di gruppo; – percorsi di sostegno alla funzione genitoriale (in gruppi e/o per coppie, o individuali) ; – progetti di prevenzione e di formazione dedicati ai docenti di ogni ordine e grado; – attività seminariali a tema;

– un Centro Clinico, in cui i professionisti potranno confrontarsi insieme sia su quanto va emergendo dalla raccolta dati, che sulla visione teorica, sulla metodologia e sulla tecnica di intervento più opportune, potendo ragionare, discutere e supervisionare i Casi seguiti.

 

La Direttrice e Responsabile del Progetto, la Prof.ssa Rita Inglese, ha voluto dare vita a percorsi di ascolto e accoglienza aperti a tutti, anche minori non accompagnati, prevedendo anzitutto interventi da realizzarsi pro bono e, in questa direzione, si adopererà col Gruppo di Progetto per attivare contatti con Enti/Fondazioni al fine di ottenere finanziamenti/contributi liberali, partecipazione a Bandi per la ricerca di fondi attraverso cui concretamente attivarli. Per dare respiro ad una proposta aperta a tutti, inoltre, il contributo economico richiesto si manterrà su costi agevolati e su costi sociali, accanto ai percorsi pro bono.
Ai percorsi a costo sociale si potrà accedere presentando il proprio documento ISEE (come nelle diverse sezioni specificato).

 

Il protocollo di accoglienza, ascolto e cura

Il Centro Clinico “La seconda nascita” è dedicato, come anticipato, allo psicoanalista dell’età evolutiva Armando B. Ferrari, un grande allievo di W. R. Bion, scomparso da qualche anno, che ai bambini, ai ragazzi ed agli adolescenti ha dedicato gran parte del suo lavoro e della sua Ipotesi psicoanalitica dell’Eclissi del corpo.
Nella direzione di intercettare ed avvicinare le sofferenze dei nostri ragazzi e giovani, abbiamo strutturato:

– incontri di accoglienza e analisi della domanda;

– percorsi di sostegno psicologico individuale, di gruppo e per il genitore o per la coppia di genitori;

– percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo;

– incontri di discussione e confronto sui dati raccolti, aperti a professionisti diversi;

– attività seminariali a tema.

Abbiamo istituito, inoltre, tra le attività del Centro Clinico incontri di supervisione a cadenza quindicinale in cui tutti gli psicoterapeuti che operano nel gruppo, potranno fruire di un confronto clinico con i supervisori in merito ai casi presi in carico. La supervisione si svolgerà in gruppo, così da sollecitare un confronto plurale, aperto e ricco di possibilità interpretative.

Vogliamo essere attivi nel territorio, condividere i luoghi in cui ragazze e ragazzi sostano (i luoghi dell’apprendimento e della crescita), per sostenerli nell’incontro di sé. In questa direzione, abbiamo già avviato i contatti con diverse scuole medie e superiori per l’apertura di sportelli di ascolto, rivolti anche agli insegnanti.