Conversazioni in Sicilia

Il ciclo “Conversazioni in Sicilia” ha come scopo quello di creare un clima di incontro e scambio con docenti con cui condividere temi ed esperienze.

L’intento comune delle Conversazioni e del ciclo Mediterranea…mente è di sollecitare e stimolare la sensibilità, parola pensata nell’accezione coniata da E. Garrone, e da noi intesa come methodos: sensibilità come capacità, riferita all’immaginazione, di generare un assetto mentale che sfiora e cerca l’area di confine tra i dati sensoriali e la loro organizzazione, rappresentando la dimensione primaria della coscienza.

La parola, le parole, il linguaggio ed i linguaggi esplorati come metaxù: né prima né dopo, ma continuamente “tra”. Tra nel dialogo corpo-mente, tra nel dialogo fra persone, tra come immersione in questo tempo e questo spazio sociale, tra come profondo legame fra noi ed il contesto culturale.

Eventi:

Seminario Esperenziale con Matthias Sell: Riscoprire la tradizione per avanzare verso il nuovo. Gruppo e dinamiche di gruppo: teoria, metodologie e tecniche d’intervento secondo l’Analisi Transazionale. Palermo, 27 Ottobre 2012

Presentazione del libro Dimagrire con la psichiatria di Giorgio Villa, Palermo, 8 Giugno 2012

Workshop con Sabine Klingenberg Non ho mai baciato una organizzazione.Strumenti e metodologie utili per lavorare con e nelle organizzazioni, Palermo, 6 Dicembre 2013.